Nikon mirrorless camera...finalmente!

Vai ai contenuti

Nikon mirrorless camera...finalmente!

Raffaella Cabiddu fotografa
Pubblicato da Raffaella in news · Venerdì 04 Mag 2018
Tags: Nikonfullframemirrorlesscamera
Finalmente Nikon annuncia l'imminente presentazione di una linea di fotocamere mirrorless. Il mercato attualmente appannaggio di Sony, Fujifilm e poche altre si andrà quindi ad arricchire dei nuovi modelli Nikon. La vera battaglia sarà a colpi di full frame (Sony in testa, Nikon e Canon) perchè forse in grado di surclassare le reflex odierne. Per gli affezionati del brand finalmente si apre il mondo delle mirrorless che tanto stà affascinando fotografi e videomaker negli ultimi tempi. Inutile dire che rispetto alle reflex ci si auspica una dimensione ed un peso inferiori che per i fotografi donna come me portano un indubbio vantaggio, specialmente durante le cerimonie e i matrimoni che durano una giornata. Ancora non sono riuscita a trovare immagini e/o prototipi ma credo che nei prossimi mesi, in rete qualcosa magicamente comparirà! Si perchè i rumors parlano della presentazione durante il secondo semestre del 2018 e a settembre c'è il Photokina di Colonia che si terrà da mercoledì 26 a sabato 29. In rete si da già per certa l'esposizione di almeno il modello in pieno formato (FF)
Una mia considerazione è che Nikon, visto il ritardo del lancio di una mirrorless, potrebbe (dovrebbe) essere più impegnata nel realizzarla con caratteristiche al top piuttosto che concentrarsi sullo sviluppo di un nuovo attacco per le ottiche. Sono quindi fermamente convinta che Nikon dovrebbe mantenere l'attacco F anche per far si che tutti coloro (e sono tanti) che hanno ottiche di questo brand possano utilizzarle sui nuovi corpi mirrorless.


Nikon F-mount

Sempre secondo i rumors si parla di un nuovo attacco Z-mount accompagnato però da un nuovo adattatore molto sofisticato che permetterà l'utilizzo delle ottiche con F-mount anche in completo automatismo. Si parla anche di un nuovo mirino sul quale Nikon stà investendo molte risorse nella realizzazione.
Il primo modello che sarà presentato, si suppone sia quello con sensore full frame mentre a seguire ma con tempistiche non note ci sarà forse anche un modello con sensore APS-C.
Che dire, quanta vita avranno ancora le reflex? I notevoli passi avanti fatti dalla tecnologia mirrorless, specialmente in fatto di autofocus (Ibrido con rilevazione del contrasto e rilevazione di fase) e la netta propensione di molti professionisti, anche del settore wedding, a passare a fotocamere più leggere  e piccole ma con prestazioni paragonabili alle reflex (c'è chi dice anche meglio) mi fa pensare che potrebbe esserci una sorta di "staffetta" tra i due sistemi...Staremo a vedere, intanto io mi godo le mie mirrorless Fujifilm con sensore APS-C che affianco alla Reflex Nikon full frame durante i miei reportage. Non escludo a breve l'acquisto di una Sony full frame perchè sono proprio curiosa di lavorarci e comprenderne meglio le potenzialità nel mio settore.
Buona fotografia...e buona scelta della vostra mirrorless!
A presto, Raffaella




0
recensioni

Raffaella Cabiddu - fotografa
Corso Agostino Ricci 5R  -  17100 Savona - Italy| Tel: +39 019 7700104
P.I. 01498450095
Privacy Policy
Torna ai contenuti