Firmware Fujifilm XT2 e XH1 - Blog - Raffaella Cabiddu fotografa

Vai ai contenuti

Firmware Fujifilm XT2 e XH1

Raffaella Cabiddu fotografa
Pubblicato da in news ·
Tags: fujifilmxt2xh1firmware
In attesa di realizzare un articolo per il blog riguardante un reportage dell'ultimo matrimonio effettuato con l'accoppiata di mirrorless Fujifilm XT2 e XH1 vi informo che ieri è stato rilasciato il firmware Ver. 1.02 per la XH1 dove viene risolto il problema che in rari casi i file di immagine possono essere sovrascritti, quando una cartella viene selezionata dalla funzione SELEZ CARTELLA nel menu IMPOSTA.



Devo dire che la Fujifilm XH1 mi ha impressionato per la facilità di utilizzo con tutti i comandi nel posto giusto, per la prontezza operativa e per la buona tenuta agli alti ISO, cosa che per noi "reportagisti" di matrimonio, è molto importante!
Conosco ormai bene invece la XT2, sorella minore se vogliamo, ma con caratteristiche qualitative assai simili. L'accoppiata ci ha permesso di realizzare un reportage del matrimonio senza alcun problema e in tutte le situazioni in continuo cambiamento che solo un matrimonio può dare. A breve vi farò immergere nella giornata con alcuni scatti e considerazioni ma intanto attendo con ansia la fine del mese di maggio perchè Fujifilm dovrebbe rilasciare due nuovi firmware per le due fotocamere.
Di seguito le liste delle aggiunte e delle migliorie che si avranno con i nuovi firmware a fine maggio 2018:

FUJIFILM X-H1 (Ver.1.1.0)
 
· Aggiunta del “Focus Bracketing”.
L'aggiornamento consentirà al fotografo di riprendere con il bracketing della distanza di messa a fuoco fino a 999 fotogrammi. Quando il fotografo inizia a scattare, il punto di messa a fuoco viene spostato a ogni attivazione dell'otturatore con passi impostati da 1 a 10.
· Compatibilità con gli obiettivi cinematografici di recente sviluppo FUJINON MKX18-55mmT2.9 e FUJINON MKX50-135mmT2.9. L’aggiornamento renderà compatibili le ottiche cinematografiche di recente sviluppo FUJINON MKX18-55mmT2.9 e FUJINON MKX50-135mmT2.9. Le informazioni sul diaframma possono essere visualizzate sul monitor. L'aggiornamento consente di selezionare T-stop o F-stop. L'aggiornamento consente di controllare la distanza di messa a fuoco con l'indicatore della distanza mostrato sul monitor. Correzione automatica della distorsione e dell'ombreggiatura del colore / luminosità. La fotocamera calcola automaticamente il bilanciamento del bianco in base alla posizione dell'obiettivo per garantire le corrette tonalità colore secondo le modalità di simulazione pellicola.
· Indicatori o informazioni ingranditi e personalizzabili.
L'aggiornamento consente di ingrandire gli indicatori e le informazioni nel mirino e / o sul monitor LCD. L’aggiornamento consentirà anche di personalizzare la posizione in cui vengono visualizzate le informazioni sul display.
· Miglioramento dell’AF a rilevamento di fase durante le riprese video.
Attivazione del rilevamento di fase AF con dimensioni di area ridotte in modalità AF a punto singolo, rendendo l’AF a rilevamento di fase attivo su tutte e sei le dimensioni di area sia in modalità AF-S / AF-C.
· Opzioni dell'area AF con rilevamento fase ampliato durante le riprese “still” (statiche).
Quando si scatta in modalità AF-S e AF-C, l'AF a rilevamento di fase è ora disponibile con dimensioni ridotte nel punto AF singolo. Questo porta a un totale di 6 aree AF a rilevamento di fase.
· Miglioramento della connessione Bluetooth tramite l’app “ FUJIFILM Camera Remote”.
L'aggiornamento consente di utilizzare le seguenti funzioni con la recente app "FUJFIILM Camera Remote". Quando utilizzati con fotocamere con funzionalità Bluetooth, sincronizza "data e ora" e / o "informazioni sulla posizione" di dispositivi smartphone e tablet. L'aggiornamento consente di selezionare più smartphone o tablet per il paring (connessione) con le fotocamere (fino a 7 dispositivi). Aggiorna il firmware di fotocamere compatibili che offrono funzionalità Bluetooth tramite smartphone o tablet. Per le fotocamere che offrono funzionalità Bluetooth, supporta lo scatto dell'otturatore della fotocamera con telecomando Bluetooth.
· Aggiunta al pulsante Fn per il supporto della modalità “IS Mode”.
L'aggiornamento consente di impostare il pulsante Fn in modalità "IS Mode" per una più rapida modifica delle impostazioni.

FUJIFILM X-T2 (Ver.4.0.0)

·   Aggiunta del “Focus Bracketing”.
L'aggiornamento consentirà al fotografo di riprendere con il bracketing della distanza di messa a fuoco fino a 999 fotogrammi. Quando il fotografo inizia a scattare, il punto di messa a fuoco viene spostato ad ogni attivazione dell'otturatore con passi impostati da 1 a 10.
·   Compatibilità con gli obiettivi cinematografici di recente sviluppo FUJINON MKX18-55mmT2.9 e FUJINON MKX50-135mmT2.9.
L’aggiornamento renderà compatibili le ottiche cinematografiche di recente sviluppo FUJINON MKX18-55mmT2.9 e FUJINON MKX50-135mmT2.9. Le informazioni sul diaframma possono essere visualizzate sul monitor. L'aggiornamento consente di selezionare T-stop o F-stop.
L'aggiornamento consente di controllare la distanza di messa a fuoco con l'indicatore della distanza mostrato sul monitor. Correzione automatica della distorsione e dell'ombreggiatura del colore / luminosità. La fotocamera calcola automaticamente il bilanciamento del bianco in base alla posizione dell'obiettivo per garantire le corrette tonalità colore secondo le modalità di simulazione pellicola.
·   Indicatori o informazioni ingranditi e personalizzabili.
L'aggiornamento consente di ingrandire gli indicatori e le informazioni nel mirino e / o sul monitor LCD. L’aggiornamento consentirà anche di personalizzare la posizione in cui vengono visualizzate le informazioni sul display.
·   Aggiunta della registrazione su scheda SD del F-log.
L’aggiornamento consente la registrazione su scheda SD dei dati video F-log.
·   Aggiunta della modalità video ad alta velocità pari a 1080/120P.
L'aggiornamento consente di riprendere video ad alta velocità pari a 1080/120P (1/2, 1/4 e 1/5 di velocità al rallentatore), ideale per la registrazione di spettacolari video al rallentatore.
·   Miglioramento dell’AF a rilevamento di fase.
Gli ultimi aggiornamenti dell'algoritmo AF forniscono i seguenti miglioramenti delle prestazioni: il limite di luminosità minima per l'autofocus a rilevamento di fase è stato migliorato di circa 1,5 stop da 0,5 EV a -1,0 EV, aumentando la precisione e la velocità dell'autofocus in ambienti scarsamente illuminati. La gamma con apertura minima è stata ampliata da F8 a F11. Ad esempio, utilizzando l'obiettivo XF100-400mmF4.5-5.6 R  LM OIS WR con il convertitore tele XF2X TC WR, è ora possibile utilizzare la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase. Importanti miglioramenti sono stati apportati alle prestazioni dell'AF-C durante l’utilizzo dello zoom, offrendo notevoli vantaggi durante le riprese di sport e di altre situazioni dove i soggetti si muovono in modo imprevedibile. Come risultato del miglioramento dell'autofocus con rilevamento di fase possono ora essere catturate ad alta velocità e con elevata precisione texture finemente dettagliate di uccelli e animali selvatici.
·   Aggiunta della “Flicker Reduction” (riduzione dello sfarfallio).
Per migliorare la qualità della fotografia sportiva indoor, l'aggiornamento consente di ridurre lo sfarfallio nelle immagini e nel display quando si     scatta in presenza di luci fluorescenti e di altre fonti di luce simili.
·   Aggiunta di “Select Folder” (selezione cartella) e “Create Folder” (crea cartella).
Consente di scegliere la cartella in cui saranno archiviate in successione le immagini. Consente anche di creare una nuova cartella con un nome di cinque caratteri in cui memorizzare le immagini.



1 commento
Rinaldo Di Iorio
2018-06-15 23:13:57
Grazie x le informazioni.

Raffaella Cabiddu - fotografa
Corso Agostino Ricci 5R  -  17100 Savona - Italy| Tel: +39 019 7700104
P.I. 01498450095

Privacy Policy
Torna ai contenuti