Winter Wedding...Francesca & Stefano
Winter Wedding, la stagione '18 dei matrimoni è iniziata il 24 febbraio con Francesca e Stefano, due ragazzi straordinari con un bellissimo bimbo di nome Ariele, tre cani e due gatti! Cercherò di portarvi all'interno dell'evento raccontando quelli che sono i momenti più importanti e significativi, inserendo anche qualche immagine...
La giornata inizia per me alle 8:30 quando mi reco a casa degli sposi per fare qualche scatto dei preparativi. Mi piacciono molto i particolari e il mio stile "reportagistico" mi porta a raccontare i momenti senza pose o forzature. Avendo già conosciuto Francesca, Stefano e Ariele con un paio di chiacchierate ho compreso meglio i loro gusti e i loro caratteri, questo mi permette di svolgere al meglio il mio lavoro assecondandoli e cogliendo al meglio le loro espressioni.
Non dimentico di fotografare l'uscita di Stefano da casa e grazie anche alla vicinanza della chiesa, scappo subito a fare due scatti allo sposo con la mamma senza dimenticare gli invitati che attendono. Qui entra in gioco l'importanza di avere sempre un collaboratore che lascio in attesa dell'uscita di Francesca con il babbo.
E' quasi giunta l'ora della cerimonia, la sposa incontra lo sposo e l'officiante all'esterno della chiesa, attendo che gli invitati prendano posto e fotografo l'ingresso dello sposo prima e della sposa dopo.
Inizia la cerimonia, religiosa, ed è quindi molto importante conoscerne tutte le fasi e rispettare il luogo mantenendosi ai margini dell'evento ed intervenendo solamente durante i momenti salienti. Con il mio collaboratore colgo qualche scatto "rubato" degli sposi, degli invitati e del prete durante le prime fasi. Qui entra in gioco la necessità di avere fotocamere e ottiche molto luminose che permettono di riprendere fotografie anche senza l'ausilio del flash.
Mi piace molto la luce naturale che rende la scena più simile a quella vissuta in diretta e permette di restituire immagini in grado di sucitare emozioni nel tempo.
Intando dopo le promesse, gli sposi si accingono a scambiarsi le fedi. Mi avvicino all'altare e colgo i due momenti e le espressioni di Francesca e di Stefano. Non è difficile fotografarli perchè sono molto spontanei, emozionati e quindi concentrati nell'attimo senza badare alla presenza mia e del mio collaboratore.
La cerimonia prosegue, vi sono altri piccoli momenti come la comunione e le firme che nel bilancio del reportage fanno la differenza e che ovviamente fotografo.
La cerimonia è finita e d'accorto con il prete mi attardo qualche istante nei pressi dell'altare per fare qualche scatto questa volta meno spontaneo ma non meno importante, gli sposi con i genitori e i testimoni ed eventuali gruppi tra i quali i parenti e gli amici.
Finiti questi scatti viene la parte del mio lavoro che amo di più perchè ho gli sposi tutti per me. A cominciare dal lancio del riso, passando in questo caso al lancio del bouquet per ritrovarmi a fare qualche scatto in riva al mare.
La giornata invernale iniziata con nuvole e freddina si è raddrizzata anche grazie al vento che noi diciamo sia stato inventato a Savona. La comparsa di un timido sole mi ha permesso di fare qualche scatto in spiaggia e la presenza di qualche nuvola assieme ad un sole invernale molto basso ha creato un'atmosfera con colori molto interessanti. Ho chiesto a Francesca e Stefano di sfidare gli elementi passeggiando sulla spiaggia in maniera molto spontanea, parlando e scherzando e questa volta sono i protagonsti ad assecondarmi regalandomi la possibilità di fare degli scatti emozionanti.
Sfidando il freddo e il vento che come dice un nostro comico "stacca il prosciutto dalle pizze" concludo il servizio fotografico accompagnando gli sposi al ristorante dove faccio ancora qualche scatto di reportage per poi lasciare tutti ai festeggiamenti.
Ma il mio lavoro non è finito perchè nel pomeriggio effettuo subito la visione e la prima scrematura del lavoro fatto...sono pienamente soddisfatta e sicura di restituire agli sposi tutti i ricordi della giornata.
Raffaella.
0
recensioni